Disbrigo di pratiche di cremazione a Salò
L'agenzia Onoranze Funebri Zambone Omar mette a disposizione dei clienti un servizio di cremazione e disbrigo di pratiche funerarie presso gli uffici competenti, nel pieno rispetto delle normative vigenti.
La cremazione è una delle forme di disposizione delle salme più antiche e diffuse in tutto il mondo e, nella società moderna, non sempre considerata rispettosa sopratutto per coloro che sono più legati alla religione cristiana, che ha sempre prediletto la sepoltura o la tumulazione. Ma i tempi sono cambiati e oggi i vantaggi di questa pratica sono maggiormente riconosciuti: vantaggi dal punto di vista igienico e della preservazione dello spazio oppure la possibilità di conservare i resti della persona cara in casa. Altra pratica molto diffusa è la dispersione delle ceneri in luoghi scelti dal defunto prima di morire oppure dalla famiglia.
Le pratiche di cremazione
Per effettuare una cremazione, è necessario sbrigare una serie di pratiche che non sempre una famiglia in lutto ha la capacità o la voglia di affrontare. Per questo l'agenzia Zamboni ha una serie di collaboratori esperti che se ne possono occupare.
Prima di effettuare una cremazione, è necessario avere il consenso esplicito del defunto (espresso prima di morire in forma verbale o scritta) e confermato dalla famiglia più prossima. È necessario poi assicurarsi che non sussistano ostacoli alla distruzione del corpo: come richieste di approfondimenti di natura autoptica o medico-legale sulle cause della morte da parte delle autorità competenti.
Efficienza e celerità nelle pratiche funerarie
Il servizio di Onoranze Funebri Zamboni Omar è caratterizzato non solo da professionalità e discrezione, ma anche da grande efficienza e celerità nel disbrigo di tutte le pratiche burocratiche anche in caso di richiesta di cremazione.
Una volta effettuata la procedura, i familiari più prossimi dovranno decidere se disperdere o conservare le ceneri. Le opzioni sono le seguenti:
- dispersione delle ceneri in un luogo deputato;
- conservazione delle ceneri in apposito contenitore (urna cineraria) presso la propria abitazione;
- conservazione delle ceneri in apposito contenitore (urna cineraria) e tumulazione di quest’ultimo (in un loculo o in una tomba di famiglia).